PREVISIONE PER SABATO 07 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 07 agosto 2021

IN BREVE 

La linea di flusso lungo la cresta dell'anticiclone nella giornata di sabato presenterà ancora delle discontinuità termiche instabili in un gradiente verticale di temperatura 700-500 hPa >7.0°C/km.
Le celle temporalesche prevalentemente a multicella nell'arco della giornata avranno un asse rivolto a NE seguendo i venti prevalenti in quota dapprima a ridosso della dorsale Alpina centro-occidentale in estensione a quella orientale in serata ad iniziare dai settori esteri tra Svizzera e Austria.
Un livello 1 è stato emesso per possibili rovesci di grandine di medie dimensioni, raffiche di vento lineari e piogge forti.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree settentrionali a livello 1 1 1 1  1

Aree a livello 0

0 0 0 0

* trombe marine

DISCUSSIONE

La forzatura della convezione sarà causata principalmente dall'orografia alpina e da una disposizione occidentale dei venti in quota ancora a lieve curvatura ciclonica.
Una ventilazione che risulterà anche più fredda, in media sui -12°C a 500 hPa e 14°C sul piano degli 850°C con uno strato di ML Cape tra moderato e forte dai 900 ai 1500 J/Kg nei massimi.
La possibilità di grandinate con chicchi di piccola/media dimensione fino ai 30 mm di diametro con accumuli al suolo non è trascurabile in un livello di pericolosità 1.
Nel corso del tardo pomeriggio e la sera il cavo d'onda in quota, costituito altresì da un blando asse frontale, traslerà a ridosso delle Alpi estere e Prealpi orientali incentivando la convezione tra Trentino, Veneto e FVG in nottata e da domenica.
Conformemente al Nord-Ovest si attiveranno sistemi generalmente a multicella in avanzamento perpendicolare all'arco prealpino.

Locali celle potranno sconfinare pure sulle aree pedemontane e assumere caratteristiche a supercella tra Alto Piemonte e Lombardia con attività elettrica elevata (sabato maggiormente possibili tra la Val Alpisella e la Valle dell'Adige) dove un livello 1 sarà valido per forti piogge a carattere di nubifragio.

Possibili delle nubi di tipo cumulativo a ridosso della Liguria non escludendo l'insorgenza di qualche tromba marina poco al largo della costa.

Emessa venerdì 06 agosto 2021 alle ore 18.00 UTC

Previsore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.