PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di martedì 27 marzo 2018

IN BREVE:

Nella giornata di martedì 27 marzo una saccatura d’aria fredda sull’Europa centrale con asse a N-E oltralpe, porterà alla formazione di fenomeni temporaleschi isolati sulle Prealpi Venete e Giulie.

Temporali isolati saranno possibili dal primo pomeriggio anche su: Appennino Tosco-Emiliano e Romagnolo, sui rilievi del Lazio meridionale, Appennino Lucano e Calabro.

Persisterà ancora una leggera instabilità su: Mar di Corsica e di Sardegna, Canale di Sardegna, basso Tirreno, Stretto di Sicilia e Mar Ionio, con possibilità di temporali isolati.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Prealpi Venete e Giulie

0 + +  +   

Appennino settentrionale, Subappennino laziale e Appennino meridionale

0 + +  

Mediterraneo occidentale, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e Mar Ionio.

0 + + + +

DISCUSSIONE:

Si espande l’anticiclone sulla Penisola Iberica, di conseguenza la depressione che ha interessato in questi ultimi giorni il Sud dell’Italia si sposterà ancor più verso Oriente e andrà indebolendosi.

Aumenta l’instabilità sui rilievi del Veneto e del Friuli Venezia-Giulia a causa di una saccatura a N-E delle Alpi Orientali, con asse in rapido spostamento verso la Penisola Balcanica. Dalla tarda mattina di martedì e il primo pomeriggio potranno formarsi dei temporali isolati sulle Prealpi Venete e Giulie (si tratterà di fenomeni sporadici che solo localmente potranno spingersi sulle pianure). Saranno possibili anche delle grandinate, principalmente di piccole dimensioni. Fenomeni in rapida dissipazione nel tardo pomeriggio.

 … Appennino Settentrionale, Centrale e Meridionale …

Riscontreremo dei temporali isolati dal primo pomeriggio anche sull’Appennino Tosco-Emiliano e Romagnolo, Subappennino del Lazio meridionale, Appennino Lucano e Calabro. Non sono da escludere delle grandinate di piccole dimensioni sulle aree che saranno interessate dai temporali, a causa della presenza dell’aria fredda in quota.

 

 … Mediterraneo occidentale e Mar Ionio …  

Grazie alla presenza di C.A.P.E. attorno ai 500/600 J/Kg e L.I. negativo saranno possibili temporali isolati fin dalle prime ore su: Mediterraneo occidentale, Canale di Sardegna, basso Tirreno e coste dell’Algeria. I fenomeni inizieranno ad attenuarsi dapprima sul Mar di Sardegna e seguentemente nel pomeriggio sui restanti mari.

Temporali che persisteranno fino a notte anche sul Mar Ionio e coste della Grecia.

Non si esclude la formazione di qualche tromba marina, in particolare su: Mar di Sardegna, coste dell’Algeria, Stretto di Sardegna, Sicilia e Mar Ionio, a causa di LLS >15 (m/s) e valori di RH prossimi al 90%.

 

Emessa lunedì 26 marzo 2018 alle ore 22.00 UTC 

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.