PREVISIONE PER LUNEDÌ 19 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di lunedì 19 marzo 2018

IN BREVE:

Su buona parte dell’Europa insiste una circolazione depressionaria, foriera di impulsi perturbati anche sul Mediterraneo. In queste ore aria più fredda sta affluendo da NNE, mentre nuove precipitazioni sono attese per la giornata di domani. Gli accumuli saranno generalmente deboli o al più moderati. Alcuni rovesci anche temporaleschi sono attesi sui mari occidentali e nel Canale di Sardegna, soprattutto nella prima parte del giorno e poi in tarda serata. Anche lungo le coste tirreniche di Lazio, Campania e Calabria e poi spostandoci a Est nel Canale d’Otranto non sono esclusi dei temporali, più intensi lungo le coste balcaniche. Infine, dell’instabilità è attesa anche sull’Adriatico centro-settentrionale, ma con meno tendenza allo sviluppo di rovesci temporaleschi, non comunque esclusi.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Corsica, Mari occidentali

0  + +    

Mar Tirreno e coste di Lazio, Campania e Calabria

0 + +   +

Mar Adriatico meridionale, Mar Ionio, Canale d'Ontranto, coste balcaniche

0 + + +  

DISCUSSIONE:

In mattinata i valori di CAPE saranno moderati lungo la Sardegna e la Corsica occidentale, con valori di circa 750-900J/kg. Con il passare delle ore tenderanno ad aumentare a valori simili anche sul Basso Tirreno. Tra Ionio settentrionale e Adriatico meridionale, invece, i valori risulteranno leggermente più elevati, attorno alle 1000J/kg. Associato a tali valori di CAPE, l’LI si attesterà sui -2/-4°C, denotando un’atmosfera instabile. È stato emesso un livello 0 per i mari occidentali, in prossimità di Sardegna e Corsica soprattutto per possibili piogge e qualche grandinata. Anche lungo le coste tirreniche il livello è stato emesso per i medesimi parametri con possibilità anche di qualche tromba marina. A Est, invece, tra Mar Ionio e Mar Adriatico meridionale, invece, soprattutto per piogge, grandinate e possibili colpi di vento forte (qui non è da escludersi qualche fenomeno a cavallo tra livello 0 e 1).

→ Aggiornamento ore 19:53UTC

Per la giornata di domani, dei temporali non sono esclusi anche sulle Prealpi piemontesi, sulla Liguria di Ponente e sulla Francia sud-orientale, soprattutto nel pomeriggio-sera.

Emessa domenica 18 marzo 2018 alle ore 12.30 UTC 

Autore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.