PREVISIONE PER DOMENICA 18 MARZO 2018

 

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di domenica 18 marzo 2018

IN BREVE:

Un vortice di bassa pressione con minimo tra Corsica e Mar Tirreno settentrionale determinerà un aumento dell’instabilità atmosferica su buona parte della nostra Penisola. I primi temporali si presenteranno in maniera isolata sul Mar Ligure, Mar Tirreno, Adriatiche e Mar Ionio. Dalla tarda sera saranno altresì possibili temporali anche forti tra Mar di Corsica e Sardegna settentrionale.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

 

Mar di Corsica, Sardegna settentrionale, Bocche di Bonifacio, Mar Tirreno centrale.

 

1      +  
0 + + + +
Mar Ligure, Lunigiana, Toscana, Tuscia Viterbese. 0 + + + +
Mar di Sardegna, Corsica, Sardegna settentrionale, Mar Tirreno sett.le e cent.le. 0 + + + +
Mar Tirreno merid.le, Arcipelago Campano e Cilento 0 + + + +

Mar Adriatico sett.le e cent.le.

Canale di Malta, Mar Ionio, Salento e Adriatico meridionale.

0 + + + +

DISCUSSIONE:

Nella giornata di domenica 18 marzo l’Italia sarà interessata da una circolazione depressionaria con minimo di bassa pressione stabilitosi sulla Corsica. Tale circolazione si sposterà nel corso della mattina verso il Mar Tirreno settentrionale congiuntamente al passaggio di un fronte occluso che favorirà lo sviluppo di temporali dalle prime ore di domenica su: Mar di Corsica, Mar Ligure, Mar Tirreno, regioni dell’Adriatico settentrionale e centrale.

I valori di C.A.P.E. risulteranno modesti (450/500 J/Kg circa) sul: Golfo di Genova, Mar Ligure, Arcipelago Toscano fino sul basso Tirreno, con L.I. tra 0 e -1°C (condizioni leggermente instabili). Si è valutato di porre un livello di pericolosità 0 a partire dalle prime ore di domenica per possibili temporali isolati. Non sono da escludersi, in caso di temporali: qualche danno dovuto alle raffiche di vento, grandinate di piccole dimensioni e possibili rovesci con accumuli pluviometrici localmente superiori ai 60 mm, in particolare sulla Lunigiana e Cilento. 

Temporali si presenteranno in maniera piuttosto isolata anche sul Mar Adriatico settentrionale e centrale con il coinvolgimento dei bacini costieri della Romagna e del Piceno.

I fenomeni temporaleschi più forti li ritroveremo incentrati attorno al minimo di bassa pressione presente sul Tirreno settentrionale: sul Mare di Corsica e Bocche di Bonifacio, compresa la Sardegna settentrionale con possibili sconfinamenti sul Tirreno centrale (C.A.P.E. sui 950-1000 J/Kg e L.I. negativi). Su queste aree è stato posto un livello di pericolosità 1 per la possibilità di locali temporali forti con rischio di forti venti e grandinate, principalmente di piccole dimensioni a causa della presenza d’aria più fredda in quota. Non si può escludere inoltre la possibilità di formazione per delle trombe marine. I temporali più forti si svilupperanno su quest’area dalla tarda sera, non appena il minimo di bassa pressione si protrarrà ancor più verso Levante. Dalla sera potranno formarsi dei temporali isolati anche su: Canale di Malta, Ionio meridionale e settentrionale compreso il Salento fin sulle coste del Montenegro e Albania.

Emessa sabato 17 marzo 2018 alle ore 20:00 UTC

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.