TENDENZA PER GIOVEDÌ 07 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 07 giugno 2018

IN BREVE:

Questa tendenza è stata emessa per sottolineare un setup favorevole alla formazione di intensi temporali a partire dal pomeriggio-sera di giovedì 07 giugno. I fenomeni proseguiranno nella notte successiva e mattinata di venerdì. 

Sono discusse solo le zone dove al MOMENTO sono attesi i fenomeni più forti; nella giornata di domani verrà redatta la previsione completa ed aggiornata. Un upgrade a livello 2 non è escluso.

DISCUSSIONE:

Una depressione porterà i suoi minimi dalla Spagna alle coste francesi tra il golfo del Leone e la Corsica entro la serata di giovedì 07. Lungo il suo margine orientale intenso sarà il "plume" mite e umido proveniente dal nord Africa. L'umidità attesa localmente oltre i 14 g/kg sarà favorita dallo scorrimento dei venti sul Mediterraneo; questi saranno inoltre caldi nei bassi strati e via via più freschi in quota motivo per cui aumenterà il lapse rate fino a oltre i 7 K/km. Il ML CAPE in tale contesto aumenterà progressivamente fino a portarsi in serata-notte superiore a 2 kJ/kg, specie sull'Adriatico dove ci sarà il massimo apporto umido nei bassi strati. Il buon flusso di correnti in quota determinerà l'incremento degli shear con DLS compreso tra 15 e 20 m/s che favoriranno ulteriormente la convezione.

I temporali si innescheranno al nord e lungo la catena appenninica dalle ore centrali del giorno / primo pomeriggio grazie al soleggiamento. Con il passare delle ore avanzerà il fronte. I fenomeni più intensi e organizzati si svilupperanno dal pomeriggio-sera a partire da occidente. Potranno formarsi multicelle e supercelle; è probabile la formazone di MCS. Questi potranno produrre alluvioni lampo, violente grandinate specie al centro Italia (diamentri anche > 5cm), intense raffiche di vento e marginalmente tornado. 

Emessa martedì 05 giugno 2018 alle ore 19.55 UTC

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.