TENDENZA PER SABATO 20 MAGGIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 20 maggio 2023

DISCUSSIONE

...Sicilia, Calabria, Ionio e canale di Sicilia...

Una depressione si sposterà nel corso della giornata in esame dalle coste della Tunisia alla Sicilia. Sul suo fianco orientale, marcate saranno le correnti sud-orientali  umide e miti con mixr fino a 11-12 g/kg e conseguente ML CAPE che si porterà fino a 1400-1800 J/kg specie tra Canale di Sicilia, Ionio e zone prospicienti. Il progressivo avanzare della depressione farà da trigger alla convezione che risulterà anche intensa sui versanti ionici di Sicilia e Calabria con temporali perlopiù multicellari, anche semi-stazionari in particolar modo nella seconda parte del giorno. La principale pericolosità riguarderà possibili intense piogge concentrate, tuttavia la presenza di sostenuto windshear e SRH a tutte le quote non esclude, specie nella fase iniziale del peggioramento, qualche grandinata anche di medie dimensioni, intense raffiche di vento e la possibilità non esclusa di tornadogenesi; tali rischi tenderanno a calare dal tardo pomeriggio/sera quando la depressione si porterà sulla Sicilia e i flussi in quota tenderanno ad attenuarsi facendo prevalere la pericolosità per intense piogge concentrate. Nelle zone affacciate allo ionio è stato posto un livello 2 di pericolsità per maggior confidenza nello sviluppo di fenomeni forti, mentre altrove è stato posto un livello 1.

Piogge intense sono attese anche al Nord-Ovest Italia, specie sul Piemonte, ma con fenomeni perlopiù stratiformi e perciò al di fuori degli scopi di Pretemp.

Maggiori dettagli verranno discussi nella regolare previsione che verrà emessa in data 19/05/2023.


Emessa giovedì 18 maggio 2023 alle ore 18:48 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.