PREVISIONE PER SABATO 29 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 29 luglio 2023

TESTO BREVE 

Il promontorio nord-africano continua a stazionare sul centro-sud Italia, favorendo la stabilità atmosferica. Al nord scorrono correnti atlantiche umide in grado di apportare qualche temporale sull'area alpina. Nel corso delle ultime ore di sabato un blando cavo d'onda si avvicinerà sul nord Italia da ovest, determinando la formazione di temporali anche forti.

Nel corso della notte si avrà il passaggio di un fronte temporalesco sul settore orientale dell'arco alpino, accompagnato da piogge forti e qualche grandinata di piccola dimensione.

Nel pomeriggio di sabato si attiveranno temporali sparsi sull'arco alpino, i quali potrebbero risultare anche di forte intensità e a carattere di supercella. Sono previste grandinate di medie dimensioni. Non è esclusa la discesa di qualche cella convettiva verso la pianura del Friuli, dove è stato emesso un livello di pericolosità 2 per forti piogge e grandinate di medio-grosse dimensioni.

In serata, un fronte temporalesco approccerà il settore occidentale delle Alpi, dove è stato emesso un livello di pericolosità 2. Nelle corso della notte successiva si estenderà verso est, interessando anche la pianura padana settentrionale. Questa situazione sarà discussa in dettaglio nel bollettino di domani, ma attualmente ci aspettiamo temporali molto forti, capaci di provocare grandinate di grosse dimensioni sulla pianura veneta.

DISCUSSIONE

...Nord-ovest...

In serata, l'arrivo dell'asse di saccatura e l'avvezione di vorticità positiva determinerà la formazione di un fronte temporalesco tra Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Il pericolo maggiore potrebbe essere dovuto alla formazione di temporali prefrontali, anche a carattere di supercella. L'energia a disposizione della convezione sarà moderata (CAPE intorno ai 1000 J/Kg), mentre il DLS sarà nell'ordine dei 25 m/s. Sono possibili downburst e grandinate di medie dimensioni.

...Nord-est...

La situazione da attenzionare sarà tra il pomeriggio e la sera, quando è prevista la formazione di temporali forti sull'arco alpino. Data una componente settentrionale nel vento a 500 hPa, non è esclusa la discesa di qualche cella anche verso la pianura del FVG. Qui i valori di CAPE saranno più elevati (fino a 1500/1800 J/Kg) grazie alla presenza di una debole e umida ventilazione di Scirocco dall'alto Mar Adriatico, la quale porterà i valori di dew point verso i 21/23°C sulla costa. Non sono escluse forti piogge e grandinate di medio-grosse dimensioni.

Emessa venerdì 28 luglio 2023 alle ore 21:00 UTC.

Previsore: VISALLI

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.