PREVISIONE PER GIOVEDÌ 05 AGOSTO 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di giovedì 05 agosto 2021

IN BREVE 

In quota si avrà il passaggio di una saccatura di origine atlantica la quale attraverserà il centro-nord Italia portandosi verso la penisola balcanica nel pomeriggio, mentre da ovest tenderà a rimontare temporaneamente un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale. Essa sarà associata all’ingresso di aria più fredda (fino a -15/-16°C sul livello isobarico di 500 hPa) con flussi diffluenti e ciclonici prima del transito dell’asse. L’influenza della saccatura sarà più marginale al sud ove non darà particolari effetti se non un temporaneo aumento della nuvolosità con qualche isolato temporale sulle coste tirreniche e rilievi della Calabria. Nei bassi strati un minimo depressionario chiuso sulla penisola balcanica manterrà una residua saccatura, specie nella prima parte della giornata, sull’Italia settentrionale e regioni adriatiche, su cui transiterà un moderato fronte freddo in evoluzione verso i Balcani dal pomeriggio.
Temporali sparsi e intermittenti si avranno, in particolare tra la notte e il primo mattino, sul centro-nord Italia ad eccezione dell’alto Piemonte ove si avranno solo temporali orografici locali nelle ore pomeridiane. Le formazioni temporalesche saranno in prevalenza di tipo multicellulare in massima parte ad innesco frontale, accompagnate da forti piogge concentrate, grandinate sparse di piccole o medie dimensioni e raffiche di vento. Nel pomeriggio rimarrà una debole instabilità in aria post-frontale che potrà rinnovare temporali più irregolari ad innesco orografico (celle singole, pulse storm, cluster poco organizzati) essenzialmente sui rilievi alpini e appenninici con possibili sconfinamenti nelle pianure del Triveneto, dell’Emilia-Romagna e delle Marche. Sul nord-est, Emilia e Toscana si stima un livello 1 per forti piogge ma principalmente sui rilievi alpini e prealpini orientali e sul crinale appenninico tosco-emiliano (fenomeni principalmente nella notte e primo mattino); ed un livello 0 per grandinate di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento convettive e possibili trombe marine sulle coste. Nelle altre zone indicate si attribuisce un livello 0 per forti piogge, locali grandinate di piccole dimensioni e trombe marine occasionalmente anche sulle coste.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Aree a livello 1 1 0 0 0*

Aree a livello 0

0 0   0*

* trombe marine

DISCUSSIONE

Livello 1 ...

Su queste zone, nonostante valori SB CAPE in genere inferiori a 1500 J/kg (salvo sui mari), agirà aria piuttosto fresca in quota con wind-shear temporaneamente più elevati (DLS fino sui 20-25 m/s, in particolare lungo la linea frontale), che potranno incrementare i moti verticali favorendo rovesci o temporali, sotto forma di linee multicellulari (QLCS), foriere di rovesci più persistenti sui settori esposti della fascia alpina e prealpina tra Lombardia orientale e Triveneto e sul crinale appenninico tosco-emiliano grazie al lifting orografico; fenomeni espressamente tra la notte e il primo mattino, mentre nelle ore pomeridiane saranno locali o al più sparsi sui rilievi con sconfinamenti sulle pianure, ma assai meno organizzati. Il livello 1 per forti piogge su Emilia e mantovano è prudenziale, ed è probabile che i fenomeni più consistenti rimangano sulle zone prima individuate. Inoltre, al seguito del moderato fronte affluirà aria più secca nei bassi strati, causando una diminuzione di CAPE e PWAT già nel corso della tarda mattinata che ostacolerà convezione profonda e organizzata. Convergenze di basso livello sulle coste tra circolazione sinottica e locale, oppure a causa di outflow boundary, potranno favorire l’innesco di waterspout di origine misociclonica sui mari e localmente sulle coste, in particolare davanti e lungo il fronte, quindi nella prima parte della giornata.

Emessa 04 agosto 2021 alle ore 17:30 UTC

Previsore: RANDI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.