PREVISIONE PER MARTEDI´ 18 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 18 luglio 2023

TESTO BREVE 

Una massa d'aria molto calda di origine africana interessa la maggior parte del dominio previsionale in seno ad un robusto promontorio sub-tropicale continentale. Sulla cresta di tale promontorio, però, scorrono da ovest verso est 2 piccole onde cicloniche in grado di destabilizzare l'atmosfera, specie tra Svizzera, NE italiano, Austria e Slovenia. A  nord est, tra pomeriggio e sera, saranno probabili temporali forti o molto forti in grado di produrre grandine anche maggiore di 5cm di diametro, forti raffiche lineari e forti piogge. Per tali fenomeni è stato emesso un livello 2 di pericolosità. Il livello 1 posto sulle regioni nord orientali italiane vuole sottolineare il fatto che, se la convezione dovesse innescarsi anche più a sud, i temporali potrebbero anche qui produrre grandine fino a medie dimensioni e forti raffiche di vento lineari. Gli ultimi aggiornamenti, comunque, optano per una convezione più settentrionale. Un'altra ondulazione è prevista scorrere da ovest a est e dovrebbe portare i propri effetti più ad ovest rispetto alla prima. Il livello 2 è stato esteso fino alla Svizzera occientale proprio per il passaggio della seconda onda a causa della quale si prevedono temporali anche molto forti soprattutto al di là delle Alpi con possibili grandinate fino a grandi dimensioni e raffiche di vento.

DISCUSSIONE


Sulle aree comprese tra NE italiano, Austria e Slovenia, tra pomeriggio e sera, avremo gli effetti del passaggio di una piccola onda ciclonica in scorrimento da ovest verso est sulla cresta del promontorio che interessa l'Italia. Essa sarà contraddistinta da un intenso nucleo di avvezione di vorticità positiva sia a 500 che a 300 hpa che contribuirà a forzare i moti verticali. Sarà inoltre presente una forte divergenza in alta troposfera dove il flusso virerà verso SE che offrirà un forte contributo all'organizzazione di intensi updraft. Il DLS 0-6 km si attesterà tra i 20 e 25 m/s, mentre il CAPE eccederà i 2.000 J/kg. Tali condizioni dovrebbero garantire forte attività temporalesca con possibili grandinate oltre i 5 cm di diametro, anche grazie a mix ratio 0-1 km > 12 g/kg e buon CAPE nell'HGZ. La grande quantità di vapore acqueo accumulato nei bassi strati forzerà anche i valori di delta theta-e 500-850hpa che eccederanno i -16 K e per questo i wet downburst saranno alquanto probabili, soprattutto se tale indice è associato al moderato-forte wind shear e ad una PWAT fino a 38-40mm.
Tra la sera e la notte successiva un altro impulso instabile è previsto transitare sul dominio previsionale con traiettoria iniziale più occidentale e che quindi dovrebbe interessare la Svizzera centro-occidentale e proseguire verso est. Le condizioni termodinamiche si discosteranno poco da quelle descritte per le zone a NE e quindi i rischi saranno gli stessi.

Emessa lunedì 18 luglio 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.