PREVISIONE PER MARTEDÌ 27 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 27 settembre 2022

TESTO BREVE 

Un fronte freddo si approssima alle alpi da nord ovest e andrà a generare un minimo sottovento proprio alla catena alpina, il quale richiamerà ventidi foehn in pianura padana.
I venti secchi potrebbero fungere da trigger e, scalzando l'aria più umida in pianura padana, attivare quache debole cella temporalesca in moto da Nord-Ovest versoSud-Est. (liv 0)
Altri temporali sono attesi tra Friuli Venezia Giulia meridionale, Veneto sud orientale e Slovenia, qui i temporali (specie in FVG) potrebbero causare qualche disagio per accumuli di pioggia anche superiori a 60-70mm, trombe marine e grandine fino a 2-3cm motivo per il quale ricadranno in un livello 1.Nel pomeriggio, sempre nel nord est italiano, sono attesi altri temporali ma meno intensi. Sul medio Adriatico costa estera si prevedono temporali forti e organizzati, i quali ricadranno in un livello 1 ma a confine con un 2 per trombe marine, grandine e pioggia.
Un livello 2 è stato posto ad ovest della Grecia ed Albania per forti piogge, raffiche di vento e trombe marine.Un liv 1 per trombe marine con possibile landfall e forti piogge vale per la Calabria, Basilicata tirrenica e Campania Meridionale.
un livello 1 vale per la Puglia merdionale per forti piogge, raffiche di vento e possibili trombe marine in sviluppo sul golfo di taranto

DISCUSSIONE

...pianura padana e nord est...

Un flusso teso occidentale interessa le regioni del centro-sud italiano in risposta al forte gradiente termico, mentre al nord è atteso il passaggio di un asse di saccatura a 500hpa durante la notte/ primo mattino.
Il flusso occidentale sarà responsabile di un'avvezione di vapore acqueo non indifferente, con valori di IVT fino a 800 kg/m/s, questo esalterà le potenzialità
dei temporali di produrre cumulate di pioggia imporanti, sopratutto dove vige un livello 2 ma anche nei vari livelli 1.
Analizzando la situazione partendo da nord, un fronte freddo si approssima alle alpi e durante la notte/primo mattino l'aria più secca (individuabile dai valori di theta-e a 850 hpa più bassi) scalzerà quella più umida presente in pianura padana, dov'è stato emesso un liv. 0. Qui infatti gli eventuali temporali non dovrebbero presentare pericolosità di rilievo, in quanto si troveranno in un ambiente povero di Cape (solo localmente =4-500j/kg).
Il livello 1 posto sul nord est italiano vuole evidenziare maggior energia disponibile alla convezione (CAPE fino a 1000-1200 j/kg) derivante da flussi umidi meridionali adriatici, i quali sono previsti convergere con venti settentrionali.
Il passaggio di isoterme fredde fino a -20 gradi sul piano isobarico di 500hpa, SRH fino a 200m2/s2 e i valori già citati di cape, potrebbero permettere lo sviluppo di qualche grandinata fino a 2-3cm; più di un modello simula accumuli di pioggia anche superiori a 60mm e, analizzando l' ML_CAPE 0-3km possiamo ipotizzare lo sviluppo di qualche vortice in sede marina.
nel pomeriggio l'aria più secca frontale potrebbe scavalcare le alpi andando a sollevare l'umidità rimasta in loco e produrre qualche temporale meno organizzato

...Adriatico costa estera, Sud Italia...

Qui è stato posto un livello 1 ma a limite con un livello 2, in quanto l'orografia potrebbe aiutare la convezione e dare una mano a produrre accumuli di pioggia ingenti. gli odografi risultano stirati con DLS 0-6km fino a 30m/s con MLCAPE fino a 1200-1300 J/kg e una forzante indotta da una convergenza tra SE e SW motivo per il quale lo storm mode probabile risulta essere quello multicellulare, anche se, nel caso si formasse una supercella, non si possono escludere grandinate fino a 4cm. Nonostante la multicella sia più proabile, le grandinate non sono escluse del tutto, in quanto anche in questo caso l'orografia potrebbe aiutare.
I valori alti di ML-CAPE 0-3 km suggeriscono alte possibilità di sviluppo di trombe marine in possibile landfall.In puglia (sopratutto meridionale), Campania, Basilicata e Calabria è stato emesso un livello 1 per forti piogge, in quanto ci avviciniamo ai valori sempre più
alti di theta-e a 850 hpa forzati dal flusso sub-tropicale; ma ciò vale anche per raffiche di vento convettive date dalla coppia DLS-PWAT e trombe marine in seno a convergenze immerse in ambiente con ML CAPE0-3km più che sufficiente al loro sviluppo il moto delle eventuali celle sarà dal mare verso la costa, motivo per il quale i landfall saranno probabili.

Probabile l'innesco di un MCS back-building lungo la costa Ellenica del dominio. La zona contrasegnata è contrassegnata da un livello di rischio 2 

 

 

Emessa lunedì 26 settembre 2022 alle ore 18:50 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.