PREVISIONE PER VENERDÌ 22 OTTOBRE 2021

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE ma bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 22 ottobre 2021

TESTO BREVE

Una blanda saccatura atlantica sull'Italia determina l'afflusso di correnti sud-occidentali umide in quota su gran parte del Paese.  Saranno probabili perlopiù rovesci, anche temporaleschi tra Centro-Sud Italia, Tirreno,  Ionio, Canale di Sicilia, Adriatico e coste balcaniche. Si tratterà di fenomeni disomogenei, probabilmente più intensi tra basso Lazio, isole Ponziane, Ischia, Golfo di Napoli, Golfo di Gaeta e tra Malta e Sicilia sud-orientale dove non si esclude qualche temporale accompagnato da precipitazioni persistenti lungo le linee di convergenza dei venti. Si segnala inoltre la possibilità di locali trombe marine.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

Zone di rischio Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Isole Ponziane, Golfo di Napoli, Golfo di Gaeta, Ischia, Sicilia, Malta

1 0 0 1*

Zone a livello 0 di pericolosità

0 0   0*

Note: * trombe marine

DISCUSSIONE

Livello 1...

Su queste un flusso umido più deciso favorirà valori di MLCAPE simulati fino a oltre 1500 J/kg e scarsi windshear vista la blanda ventilazione in quota. Sussiste dunque il rischio, specie lungo le convergenze della ventilazione a 10m, della formazione di linee temporalesche multicellari a scarsa mobilità in grado di terminare qualche pioggia eccessiva oltre che trombe marine. Rischio più basso per altre pericolosità. 

...Livello 0...

Fenomeni perlopiù disomogenei e privi di particolari pericolosità; qualche rovescio o isolato temporale (questi ultimi più probabili verso la costa dove i valori di CAPE sono attesi più elevati) più insistente sarà possibile sulla Toscana e tra Triestino e coste croate ma al momento non sussistono le condizioni per porre un livello 1 di rischio.

Emessa giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 13.11 UTC

Previsore: CARLON

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.