PREVISIONE PER MARTEDÌ 13 APRILE 2021

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 13 aprile 2021

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

La saccatura che sta interessando il settentrione del dominio previsionale non riuscirà ad eveolvere in cut-off e per tanto tenderà gradualmente a perdere la sua azione destabilizzante andando incontro ad un veloce assorbimento. Nonostante ciò riuscirà ugualmente ad abbassarsi ulteriormente di latitudine andando ad interessare anche i comparti Tirrenici centro-meridionali, i quali saranno sotto l'influenza dei massimi del flusso a 500hPa. Per tutte le aree di previsione si è deciso di emettere un livello di rischio 0 poichè la fenomenologia che potrebbe originarsi non dovrebbe risultare intensa e tanto meno moderata. Partendo da settentrione residui fenomeni andranno ad interessare, sulle ore a cavallo tra oggi ( 12 Aprile) e domani ( 13 Aprile), la costa Veneta e Friulana con locali temporali "affogati " e poco organizzati. Tali fenomeni potranno presentare locali rain rate moderati ma non dovrebbero recare disagi o danni sotto l'aspetto precipitativo. Nella mattinata di domani le condizioni instabili verranno rinnovate da un veloce meso minimo ( in formazione ora, ore 15.10UTC, sulla pianura padana emiliana) in moto verso l'alto Adriatico, il quale forzerà sul lato settentrionale una forte ventilazione da NE. L'azione combinata tra il flusso sinottico, la forzante del minimo, aria fredda in quota e la circolazione pre-esistente tra Veneto e Friuli potrebbe produrre piccoli boundary dove blanda convezione non è esclusa. Alquanto interessante la visione a scala locale di alcuni boundary lungo la costa Romagnola e Veneta meridionale seppur con scarsa fenomenologia assocciata. L'energia disponibile sarà nulla o quasi, pertanto il livello 0 varrà quasi esclusivamente per la fenomenologia residua, per piogge ed eventuali sviluppi vorticosi veloci tra Delta del Po e Romagna lungo boundary striati e con tendenza a produrre misocicloni come dimostrato in altri eventi non dissimili. La fenomenologia presente scivolerà poi verso SE interessando la costa Croata. Altra, veloce e essenzialmente senza rischi associati, interesserà la dorsale Adriatica.

Sui comparti Tirrenici, un livello 0 varrà per possibili sviluppi cumuliformi e fulminazioni tra Toscana e Liguria in prima mattinata e tra Campania, Calabria e basso Tirreno. Su queste ultime zone, quel che resta del fronte freddo odierno forzerà convezione lineare lungo i massimi del jetstream sui 500hPa. L'ascensione sarà agevolata da modesti valori di CAPE presenti in loco ( 500/600J/kg) e da un canale di convergenza orientato SW-NE dal Tirreno verso la Campania. La modesta discontinuità igrometrica lungo il fronte da NW organizzerà probabilmente una piccola mesolinea o una multicella poco organizzata. I rischi saranno connessi ad eventuali piogge di moderata entità specie sulle zone sottovento, che risentiranno anche di un leggero effetto STAU, nonchè di locali grandinate di piccole dimensioni ( 1-2cm).Per quanto riguarda l'aspetto vento, l'entrata di un isoterma particolarmente fredda e secca anche in medio-bassa troposfera potrebbe favorire un violento riversamento di aria verso il basso favorendo lo sviluppo di raffiche anche moderate o sostenute. Lo stesso varrà per il potenziale innesco di trombe marine. Su tutti i rischi varrà un livello 0 poichè ritenuto sufficiente per l'eventuale fenomenologia che potrebbe svilupparsi. Quel che resta del fronte evolverà entro la mattinata ad oriente innescando temporali anche moderati sul Canale d'otranto dove una ventilazione da SE agirà al suolo e in medio-bassa troposfera. L'interessamento dei comparti Garganici pare poco probabile. 

Nel pomeriggio convezione sparsa si avrà lungo la dorsale Appenninica e Pedemontana Veneta-Lombarda. Il rischio di piccole grandinate è l'unico fenomeno previsto. 

 

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado
Alto Adriatico 0     0*
Pedemontana Veneto-Lombarda   0    

Dorsale Appenninica a livello 0

  0    

Campania,Calabria e basso Tirreno

0 0 0 0*

*trombe marine 

Emessa lunedì 12 aprile 2021 alle ore 15:00 UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.