PREVISIONE PER LUNEDÌ 20 GENNAIO 2020

HOME PRETEMP

PREVISIONI VALIDATE ATTRAVERSO IL PORTALE STORM REPORT

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 20 gennaio 2020  

IN BREVE/DISCUSSIONE.

Una modesta circolazione depressionaria chiusa a sud della penisola iberica, associata ad una saccatura in evoluzione a cut-off,  richiama masse d'aria umide a stampo meridionale dal Mediterraneo centro-orientale dove una, ben consolidata, rimonta barica inizia a salire di latitudine. I settori Tirrenici meridionali e centrali, nonchè Ionici, risentiranno di tesi flussi da SE, su buona parte dei piani isobarici, ad elevata curvatura ciclonica in corrispondenza della Sardegna. Il comparto orientale dell'isola sarà sottoposto durante le intere 24h all' influenza di un modesto fronte caldo stazionario con asse SW-NE, il quale sarà responsabile di precipitazioni insistenti e locali temporali. Sulla parte orientale dell'isola, a detta di ciò, si è deciso di emettere un livello di rischio 0 dato dalle cumulate precipitative previste abbondanti e dal locale rischio di flash flood. Medesimo livello di rischio  per quanto concerne la possibilità di locali raffiche di vento( prevalentemente di natura sinottica) e tornado. Il profilo termico si mostrerà debolmente instabile(MuCAPE>300J/kg) ma sufficente a sostenere fenomeni temporaleschi tra le precipitazioni sottoforma di veloci celle singole oppure deboli multicelle. Il continuo afflusso umido, evidenziato dalla presenza  elevati valori di PWAT e MixRatio, porterà ad una forzatura dei parametri convettivi nei piani prossimi al suolo , quali LLCAPE (localmente >250J/kg) accentuando la possibilità di rain rate molto elevati. La presenza di una componente sinottica da SE giocherà un ruolo essenziale nella concetrazione delle cumulate precipitative per effetto STAU in primis tra Cagliari e Nuoro ( Gennargentù e Gerrei) dove modelli a scala locale e globale stimano accumuli >80/100mm nell'arco delle 24 ore con locali punte di 120/130mm. Effetti minori si avranno sul Cagliaritano occidentale e Gallura dove però non è del tutto escluso qualche debole evento alluvionale. Per quanto riguarda la ventilazione, la presenza di DLS sostenuti non esclude qualche, al più moderato, wet downburst e la formazione di funnel o veloci landspouts. Si evidenzia la concreta possibilità di eventi duraturi e localmente alluvionali ma nonostante ciò non è stato possibile emettere un livello di rischio 1 a causa della prevalenza di piogge stratiformi e non di natura temporalesca e quindi, non di competenza PRETEMP. 

Debole attività convettiva sarà, infine, possibile lungo la dorsale Ionica Calabra e Siciliana prevalentemente ad innesco orografico. Non sono previste criticità ad eccezione di locali rovesci. Bassa, ma non nulla, la possibilità di sviluppo di deboli eventi vorticosi in sede Ionica.

*** Per i settori orientali Sardi si prega di seguire i bollettini ufficiali degli enti regionali e gli avvisi di criticità del dipartimento di protezione civile ***

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Sardegna

0   0  0/0*

dorsale Ionica

0     0*

 * trombe marine

Emessa domenica 19 gennaio 2020 alle ore 22.15UTC

Previsore: NORDIO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.