PREVISIONE PER LUNEDÌ 13 GENNAIO 2020

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 13 gennaio 2020  

IN BREVE 

La giornata di domani, 13 gennaio, sarà caratterizzata dall’insistenza di un campo di alta pressione sui settori centro-settentrionali e occidentali del nostro dominio di previsione. Su Calabria, Basilicata e Sicilia ioniche, sul Mar Ionio e sul Basso Tirreno, invece, le propaggini più settentrionali di una goccia fredda determineranno dell’instabilità atmosferica. La parte più attiva della goccia fredda sarà centrata tra gli entroterra di Tunisia e Libia, con una temperatura di -28/-30 °C a 500 hPa. Tale struttura tenderà a traslare progressivamente verso Oriente con il passare delle ore e nei prossimi giorni. Tra le Coste ioniche e il Basso Tirreno un secondo minimo di geopotenziali in quota andrà ad interagire con la ritornante secca del promontorio.

Un livello 0 è stato posto per trombe marine per il Basso Tirreno.

Un livello 0 è stato posto per le coste ioniche e Mar Ionio per pioggia, grandine e trombe marine.

FENOMENI ATTESI
NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado*

Basso Tirreno

       0*

Settori Ionici

0 0    0*

  * Trombe marine

DISCUSSIONE

Su entrambi i settori in cui è stato emesso un livello 0 per trombe marine l’SWI non proporrebbe un potenziale dell’atmosfera nel generare tale tipologia di fenomeni. Dando uno sguardo al CAPE 0-3 km, però, questo parametro raggiungerà le 50-150 J/kg e sarà associato a un LLS pari 5-8 m/s specialmente su Calabria ionica, Golfo di Taranto e relative coste della Basilicata. Specialmente su questi territori non si escludono trombe marine, non escludendo qualche landfalls. Sui settori ionici, inoltre, il MLCAPE si attesterà su 2-400 J/kg, con un Lapse Rate 700-500 hPa attorno a 7.5-8 K/km, un Delta-T 500-850 hPa leggermente negativo (0/-4 °C) e un LI tra 0°C e -2°C. Ciò denoterà un’atmosfera moderatamente instabile. Saranno possibili delle grandinate di piccole dimensioni (<1-2 cm) e locali scrosci di pioggia (soprattutto in mare) vista la presenza di un PW attorno a 22-24 mm.

Emessa domenica 12 gennaio 2020 alle ore 18.50 UTC

Previsore: CARPENTARI

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.