PREVISIONE PER VENERDÌ 01 FEBBRAIO 2019

HOME PRETEMP

 

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di venerdì 01 febbraio 2019  

IN BREVE 

Una profonda depressione tende a portarsi dall’oceano nord Atlantico verso il bacino del mar Mediterraneo richiamando correnti umidi e miti in quota. Avremo quindi un peggioramento delle condizioni atmosferiche specie sul nord Italia dove sono attesi accumuli di pioggia e neve piuttosto significativi. Solo le regioni affacciate sul mar Tirreno, mar Ligure e mar Di Sardegna saranno interessate da temporali che localmente potrebbero risultare severi. Nello specifico è stato posto un livello 1 di pericolosità sulla Liguria e sulla Sardegna occidentale dove potrebbero verificarsi alcune forti piogge concentrate, forti raffiche convettive e accumuli di grandine di piccole dimensioni.

FENOMENI ATTESI

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Liguria, Toscana settentrionale

1

 0

1  0* 

Sardegna occidentale

1  0 1 0*

coste tirreniche

0 0 0 0*

* Trombe marine  

DISCUSSIONE 

Liguria…

L’abbassamento della depressione sul golfo di Biscaglia andrà a richiamare sul mar Ligure correnti di Libeccio che faranno aumentare i valori di mixr tra 0 e 500 metri fino a 9 g/kg: conseguentemente i valori di CAPE tenderanno ad aumentare fino a 800 J/kg specie in serata. Inoltre al suolo tenderanno a formarsi convergenze di venti piuttosto importanti proprio tra il Libeccio e la Tramontana. Potranno così formarsi temporali in mare aperto per poi interessare la terraferma. Saranno sistemi localizzati ma molto intensi e forse semi stazionari in grado di generare forti piogge con della grandine di piccole dimensioni. Seppur bassa, non si esclude la possibilità di formazione di V-shaped. Inoltre l’aumento del DLS potrebbe favorire la formazione di forti raffiche convettive in uscita dalle celle temporalesche. Infine su Liguria di Levante e Toscana settentrionale i temporali potrebbero essere favoriti dal sollevamento forzato delle masse d’aria. La probabilità di formazione di trombe marine sembrerebbe bassa per la presenza di una ventilazione moderata a 850 hPa.

Sardegna occidentale…

Su questa regione i temporali sono attesi nel corso della tarda serata / prime ore della notte successiva. I temporali saranno favoriti, seppur in maniera meno marcata rispetto alla Liguria di Levante, dal sollevamento orografico. Le zone maggiormente interessate saranno quindi quelle comprese tra la costa occidentale e i rilievi. Anche qui i venti di Libeccio tenderanno a richiamare aria umida con un aumento del vapore acqueo nei bassi strati. Le celle convettive tenderanno ad organizzarsi a cella singola o al più in multicella e potranno generare forti piogge con accumuli di grandine di piccole dimensioni. L’aumento del bulk shear 0-6 km potrebbe favorire la formazione di forti raffiche convettive.

 

Emessa giovedì 31 gennaio 2019 alle ore 21:15 UTC 

Previsore: BUTTURA

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.