PREVISIONE PER MARTEDÌ 11 SETTEMBRE 2018 

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di martedì 11 settembre 2018

IN BREVE:

Martedì 11 settembre 2018 il quadro sinottico sulla nostra penisola sarà caratterizzato dall’espansione da OVEST di un promontorio anticiclonico, con l’alta pressione che andrà consolidandosi su buona parte del territorio, garantendo condizioni di generale stabilità atmosferica. Si segnala solamente la presenza di una saccatura sull’Europa orientale, con infiltrazioni di aria più fresca in quota sull’Italia meridionale e un debole aumento dell’instabilità, specie nelle ore pomeridiane con possibili temporali termoconvettivi durante le ore più calde della giornata.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alpi occidentali e Prealpi Venete 

0 0  0  

Appennino settentrionale e Corsica

0 0 0  

Mar Tirreno meridionale (Isole Eolie)

0 0 0 0

Sicilia e Calabria

0 0 0  

Algeria e Tunisia

0 0 0 0

DISCUSSIONE:

... Tirreno meridionale (Isole Eolie)

La formazione di un blando minimo di bassa pressione al suolo potrà determinare durante le prime ore di martedì lo sviluppo di nubi cumuliformi sul Mar Tirreno meridionale, in particolare a N-E della Sicilia verso le Isole Eolie. L’innesco dei temporali si rivela incerto, ma è stato deciso di porre ugualmente un livello di pericolosità 0  per possibili temporali isolati, vista la presenza di una lieve instabilità.

I valori di ML CAPE saranno moderati su tutta l’area d’interesse (localmente maggiori ai 1000 J/Kg) con L.I. comprovante di una leggera negatività, indice K compreso tra 25 e 30 e un aumento del MIXR su tutta l’area fino ai 12 g/kg.

… Sicilia e Calabria …

Dal primo pomeriggio saranno possibili dei temporali generici a cella singola (pulse storm) su questi settori contrassegnati da un livello di pericolosità 0. La convezione interesserà principalmente le aree interne della Sicilia e dell’Appenino Calabro, con fenomeni che potranno interessare localmente i settori pianeggianti meridionali di Calabria e Sicilia.      Fenomeni in rapida dissipazione dal tardo pomeriggio.

 

In conclusione saranno possibili dei temporali generici e isolati sull’Appennino settentrionale, Alpi occidentali e Prealpi del Veneto, dove si prevede un livello di pericolosità 0.

 

Emessa lunedì 10 settembre 2018 alle 21:00 UTC 

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.