PREVISIONE PER DOMENICA 25 MARZO 2018

 

CARTINA VALIDATA

validazione previsione attraverso progetto "STORM REPORT"

 

PREVISIONE ORIGINARIA

HOME PRETEMP

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di domenica 25 marzo 2018

IN BREVE:

Una vasta depressione presente nel Mediterraneo centrale, nelle ore centrali del giorno porterà i suoi minimi sulla Sicilia. Forte maltempo, associato a fenomeni temporaleschi, è atteso sul mar Ionio e sui settori ionici delle regioni ad esso affacciate. Un livello 1 tra Sicilia orientale, Calabria orientale e parti di Basilicata e Puglia è stato emesso per possibili forti piogge, colpi di vento, trombe marine e marginalmente per grandinate. Dal primo mattino un fronte freddo particolarmente attivo avanzerà dallo Stretto di Sicilia verso NE interessando gradualmente la Calabria e successivamente la Basilicata, la Puglia e in seguito le coste balcaniche. Sulle coste balcaniche un livello 1 di pericolosità è stato emesso per possibili forti piogge, forti raffiche di vento, violente grandiante e possibili trombe marine / landfalls. 

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia

1 +   +  + 

Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia

0   +    

Coste balcaniche, Ionio

1 + + + +

Basso Tirreno, basso Adriatico, Algeria, Tunisia

0 + +    

DISCUSSIONE:

...Sicilia, Calabria, Basilicata, S Puglia, Ionio...

Dalle prime ore del giorno un deciso fronte freddo avanzerà verso NE interessando queste regioni a partire dalla Sicilia tra la notte e il mattino. Le masse d'aria nei bassi strati saranno piuttosto umide e relativamente miti (prevarranno inizialmente correnti sud-orientali) con MIXR atteso attorno a 8-9 g/kg mentre in quota entrerà progressivamente, specie al largo nello Ionio, l'isoterma -26°C a 500hPa. Ciò risulterà il un lapse rate marcato anche fino a 7.5 K/km e in un ML CAPE elevato, specie al largo, prossimo o superiore a 1 kJ/kg. 

Dopo le 06Z il fronte si muoverà rapidamente verso NE portando i fenomeni più forti dalla Sicilia alla Calabria e poi la Basilicata. Sono attese marcate convergenze dei venti nei bassi strati capaci di innescare multicelle e squall line. Gli shear saranno piuttosto marcati, fino a 30 m/s (DLS) e potranno favorire intense raffiche di vento oltre che a grandinate, specie in mare aperto e dal pomeriggio verso le coste della Grecia grazie al passaggio del core freddo in quota e al maggior CAPE atteso su questi settori. 

Le convergenze non saranno di natura stazionaria e i sistemi temporaleschi rapidamente si muoveranno verso NE: ciò non esclude delle piogge intense concentrate capaci di generare criticità ma la marcata mobilità delle celle temporalesche ne limita la probabilità.

Saranno inoltre possibili delle trombe marine: le convergenze dei venti nei bassi strati, l'elevato LL CAPE e gli shear sostenuti (specie di bassa quota) rendono possibile la formazione di trombe che, non è escluso possano poi interessare le coste.

...coste balcaniche...

La porzione più attiva del fronte raggiungerà queste zone nel pomeriggio quando saranno possibili forti piogge, grandinate, trombe marine e colpi di vento. Il ML CAPE, specie sulle coste della Grecia, è atteso piuttosto elevato (800-1000 J/kg) associato a forti shear alle varie quote. Il fenomeno di lift orografico delle correnti sud-occidentai potrà favorire forti piogge e gli intensi shear associati ad elicità forti raffiche di vento, grandinate e trombe marine. Visti i venti sud-occidentali non è escluso che qualche tromba marina possa generare dei landfalls.

...Altre zone...

Tra basso Tirreno, coste di Algeria e Tuinisia saranno possibili rovesci temporaleschi sparsi. L'instabilità sarà contenuta con ML CAPE copreso tra 200 e 500 J/kg. Saranno possibili isolati temporali di breve durata; potranno tuttavia generare locali scrosci di pioggia intensi e qualche debole grandinata. Nonostante ciò la probabilità è troppo bassa per porre un livello 1 di pericolosità.

Sulle restanti zone dell'Italia meridionale, non menzionate nel testo e al di fuori delle zone indicate con livelli di pericolosità in mappa, potranno verificarsi piogge intense ma non trattandosi di fenomeni convettivi non rientrano negli scopi di questa previsione.

Emessa sabato 24 marzo 2018 alle ore 16.35 UTC 

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.