PREVISIONE PER DOMENICA 22 LUGLIO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di domenica 22 luglio 2018

IN BREVE:

L'asse di saccatura, in indebolimento, entrerà sul Nord Italia nel pomeriggio, mentre in serata arriveranno correnti umide da Nord in quota. Sul Centro-Sud l'anticiclone continuerà a garantire tempo bello e stabile.

Già al mattino sono possibili alcuni temporali tra alta Toscana e Liguria, nonchè sull'Istria. Nel pomeriggio i temporali si potranno estendere all'Appennino ligure e tosco-emiliano e alla pianura friulana. Qualche isolato temporale è possibile anche sulle restanti aree del Nord Italia. In serata sono possibili temporali sulla pianura veneta e tra Lombardia e Piemonte. Tra Toscana e Liguria al mattino potrebbe svilupparsi qualche forte temporale in grado di generare trombe marine. Su Lombardia, Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia, Veneto e Friuli i temporali potranno localmente essere forti e generare intensi rovesci di pioggia semi-stazionari e qualche grandinata con chicchi di piccole-medie dimensioni.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Alta Toscana e Liguria 

1 1 1

Piemonte, Lombardia Occidentale, Emilia, Veneto, Friuli

1 1 1  0

Restanti aree a pericolosità 0

0 0 0  

DISCUSSIONE:

 

Alta Toscana e Liguria...

Nella mattinata si formerà una convergenza di venti tra Libeccio e correnti più settentrionali in discesa dalla Val Padana, che permetterà la genesi di alcuni temporali che dal mare si sposteranno verso gli Appennini. In questa zona il CAPE sarà elevato ( 2000 J/kg), mentre il windshear scarso.  I temporali potrebbero organizzarsi in multicelle o QLCS, mentre la genesi di supercelle è poco probabile. Ci sono condizioni favorevoli a trombe marine di origine misociclonica, che potrebbero effettuare successivamente landfall. I temporali inoltre potranno causare locali downburst, qualche grandinata con chicchi di piccole-medie dimensioni e rovesci intensi. 

Appennino Settentrionale, Emilia, Piemonte, Lombardia Occidentale, Veneto e Friuli...

Nelle ore centrali della giornata si svilupperanno probabilmente vari temporali lungo l'Appennino Settentrionale e forse sull'Emilia. Inoltre dalla tarda mattinata potranno formarsi temporali prima sulla Venezia Giulia, poi anche sulle restanti zone del Friuli. In serata l'ingresso di correnti umide da Nord in quota potrebbe determinare lo sviluppo di temporali un po' più diffusi sulla pianura veneta e tra Piemonte e Lombardia. In tutte le zone l'atmosfera sarà caratterizzata da assenza di ventilazione significativa in quota, pertanto le celle temporalesche tenderanno ad essere semistazionarie e non avranno particolare organizzazione. E' stato emesso un livello 1 su queste zone in quanto qui i valori di CAPE attorno a 1500 J/kg potranno favorire comunque updraft intensi in grado di produrre forti rovesci semi-stazionari, qualche grandinata ( seppur con chicchi di piccole-medie dimensioni) e qualche forte colpo di vento. 

Restanti aree a livello 0...

Su queste zone sono possibili isolati temporali nel pomeriggio-sera, che tuttavia non dovrebbero essere forti per l'assenza di windshear e i valori contenuti di CAPE.

Emessa sabato 22 luglio 2018 alle ore 13:00 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.