PREVISIONE PER SABATO 09 GIUGNO 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di sabato 09 giugno 2018

IN BREVE:

La goccia fredda responsabile dei violenti temporali del giorno precedente si sposta verso Est, causando tuttavia ancora residua instabilità sui settori orientali del dominio di previsione. Tra notte e mattinata sono probabili temporali sul Mar Adriatico e sulle coste balcaniche, localmente anche di forte intensità. Non è del tutto escluso che qualche temporale coinvolga anche le coste adriatiche italiane. Nel pomeriggio sono probabili temporali locali sulle regioni adriatiche ( non esclusi per altro anche nella prima parte di giornata) e sulla fascia alpina, mentre sui Balcani sono probabili temporali sparsi localmente forti. Non è escluso che qualche temporale isolato si propaghi anche alla pianura veneto-friulana nel pomeriggio-sera.

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

FENOMENI ATTESI:

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Balcani e Mar Adriatico

 1 1

Regioni adriatiche, Alpi, Veneto e Friuli

0 0 0  

DISCUSSIONE:

Livello 1...

Il livello 1 è posto per la notte e mattinata per il Mar Adriatico e le coste balcaniche, per il pomeriggio per l'entroterra balcanico. Nella prima parte di giornata i temporali sul Mar Adriatico saranno innescati dal transito della goccia fredda in quota nella verticale di questo mare. I temporali sul basso Adriatico si sposteranno da Ovest verso Est, mentre quelli sull'Alto Adriatico da Nord-Est verso Sud-Ovest. I temporali sul basso Adriatico hanno maggiori probailità di essere forti grazie al CAPE fino a 1500 J/kg e il windshear elevato: sono possibili QLCS, MCS e locali supercelle. I fenomeni più intensi dovrebbero coinvolgere la zona del Montenegro, esterna al nostro dominio di previsione. I temporali potranno causare piogge intense persistenti, downburst e grandinate di medio-grosse dimensioni. Sull'alto Adriatico la probabilità di temporali forti è più bassa, ma comunque presente: saranno possibili grandinate con chicchi di piccole-medie dimensioni e piogge intensi persistenti. Sui Balcani nel pomeriggio si svilupperanno altri temporali che potranno localmente essere forti e causare grandinate di medio-grosse dimensioni ( anche se sicuramente con diametri inferiori al giorno precedente), isolati downburst e piogge intense.

Regioni adriatiche, Alpi, Veneto e Friuli...

Sugli Appennini e regioni adriatiche sono possibili temporali isolati sia nella notte e mattinata che nel pomeriggio. Sulle Alpi invece sono possibili alcuni temporali solo nel pomeriggio. In tutte le zone i temporali non dovrebbero essere forti, anche se qualche debole grandinata non è da escludere . Non è escluso che qualche isolato temporale interessi anche la pianura veneto-friulana nel pomeriggio, in discesa dalle Prealpi.

Emessa venerdì 08 giugno 2018 alle ore 20:20 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.