PREVISIONE PER MARTEDÌ 17 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di martedì 17 aprile 2018

IN BREVE:

Dalla tarda sera di lunedì 16 e le prime ore di martedì 17 aprile una circolazione depressionaria con minimo sulle Baleari si sposterà in direzione S-E, stabilendosi sul Mediterraneo centro-occidentale. Tale circolazione determinerà un aumento dell’instabilità tra Algeria e Tunisia, dove saranno possibili dei temporali forti.

Dal pomeriggio di martedì si prevedono dei temporali anche su buona parte dell’Italia centro-meridionale, con possibili grandinate di piccole dimensioni, forti piogge intermittenti e raffiche di vento.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

 

Canale di Sardegna occidentale, Algeria e Tunisia

 

1  + +  +
0 + + + +

Appennino Settentrionale, Appennino Umbro-Marchigiano e Abruzzese, Toscana, Umbria, Lazio, Molise occidentale, Appennino Meridionale e Monti Peloritani (Sicilia)

0 + +  

DISCUSSIONE:

… Canale di Sardegna, Algeria e Tunisia (livello di pericolosità 1)

La circolazione depressionaria (CUT-OFF) con minimo di bassa pressione sul Mar Mediterraneo centro-occidentale determinerà un peggioramento del tempo con la possibilità di temporali forti a Est del Canale di Sardegna, coste dell’Algeria e della Tunisia. La presenza di aria più fredda in quota (-20°C a 500 hPa) ed elevati valori di umidità nei bassi strati faranno incrementare il C.A.P.E. sui 950/1000 (J/Kg), L.I. negativi tra -3 e -4°C e DLS (>25 m/s). Non si esclude tuttavia una moderata organizzazione dei fenomeni convettivi con il possibile accrescimento di multicelle o supercelle. Tali fenomeni si sposteranno nel corso della mattina/primo pomeriggio verso la catena montuosa dell’Atlante Telliano (Algeria), perdendo gradualmente intensità.

… Italia centro-meridionale …

L’instabilità aumenterà dal primo pomeriggio anche sull’Italia centro-meridionale, poiché è prevista la formazione di temporali termoconvettivi a ridosso dei rilievi. A causa della ventilazione da N-E i fenomeni temporaleschi interesseranno dapprima le aree interne e si sposteranno durante il pomeriggio sulle aree pianeggianti, coinvolgendo anche i bacini costieri della Toscana (Maremma), Lazio, Campania e Calabria. Su tutte le aree evidenziate da un livello di pericolosità 0 non si escludono dei rovesci grandinigeni di piccole dimensioni, piogge intermittenti e forti raffiche di vento.

 

Emessa lunedì 16 aprile 2018 alle ore 21.00 UTC 

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.