PREVISIONE PER DOMENICA 15 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di domenica 15 aprile 2018

IN BREVE:

Una depressione in risalita dall'Algeria determinerà un aumento dell'instabilità in particolar modo sui settori tirrenici. Il suo moto SW-NE favorirà, sul suo fianco orientale, la risalita di correnti miti e umide meridionali (portatrici anche di polvere desertica). Il contrasto tra l'aria caldo-umida presente nei bassi strati e dell'aria più fresca in quota determinerà la formazione di temporali diffusi localmente intensi. Saranno probabili grandinate e colpi di vento su tutte le aree indicate con un livello 1 di pericolosità; inoltre tra basso Lazio, Campania, zone interne di Abruzzo e Molise saranno possibili intense piogge concentrate specie verso sera. Saranno probabili multicelle e supercelle sulle zone indicate con livello 1. Tuttavia i temporali saranno probabilmente meno organizzati in mare aperto a causa di un PBL marino più stabile.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

CNTRL - S Lazio, Campania

1  + +  +  +

zone interne di Abruzzo e Molise

1 + + +  

Tirreno, Sicilia, Calabria, Sardegna, N Africa

 

1 + + +  
0       +

Slovenia, Croazia, Bosnia ed Ezegovina

1 + +    

Adriatico

0 +      

DISCUSSIONE:

Tirreno e centro Italia...

Nella giornata precedente e nella notte forte sarà il flusso di correnti umide e miti meridionali: il risultato sarà la presenza di molta umidità nei bassi strati con mixr localmente fino a 11 g/kg. Il giornata l'avanzare del core freddo in quota della depressione farà aumentare il lapse rate fino a 8 K/km risultando in un ML CAPE attorno a 1 kJ/kg. Ciò favorirà la convezione a partire dalle prime ore del giorno e dall'Algeria e Tunisia. Con il passare delle ore i fenomeni si estenderanno progressivamente verso NE interessando il canale di Sicilia, il S della Sardegna, la Sicilia e dal pomeriggio i restanti settori tirrenici. I temporali dopo il sorgere del sole, quindi con il progressivo riscaldamento del suolo, si innescheranno sulle terre emerse e in prossimità delle coste, risultando localmente forti. L'instabilità sopra descritta si sommerà ai buoni shear tra 0-3 km e 0-6 km e ciò supporterà la formazione di multicelle e anche supercelle capaci di produrre locali violente grandinate. Inoltre, specie dal pomeriggio, a ridosso delle coste Tirreniche tra Lazio centro-meridionale e Campania è prevista la formazione di marcate convergenze nei bassi strati anche piuttosto stazionarie; saranno probabili perciò oltre che grandinate e colpi di vento anche forti piogge concentrate. I temporali in seguito, spinti dalle correnti sud-occidentali, entreranno nell'entroterra di queste regioni fino ad interessare l'Abruzzo e il Molise comportando anche su questi territori probabili piogge intense concentrate. 

E' probabile infine la formazione di trombe marine (anche con successivi landfalls) o tornado specie lungo le coste del Lazio meridionale e della Campania a causa di intensi LL shear (~10 m/s) e SREH (~200 m^2/s^2). 

Adriatico, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina...

Il plume sud-occidentale mite e umido interesserà anche queste zone determinando l'accumulo di umidità specie nelle zone interne dei Balcani. Grazie al soleggimento, specie dal pomeriggio il ML CAPE si porterà fino a 2 kJ/kg, specie nelle zone più orientali della Slovenia e della Croazia a confine con l'Ungheria. Tuttavia l'elevato CAP e la scarsità di shear limiterà la convezione; è comunque probabile specie dal pomeriggio-sera la formazione di temporali grazie all'avvicinamento della depressione (con minimi dal pomeriggio sul Tirreno) che potranno determinare qualche grandinate e pioggia concentrata eccessiva.

La presenza della depressione sul Tirreno favorirà dal pomeriggio-sera un aumento dell'instabilità (seppur contenuta) anche sull'Adriatico e zone limitrofe. Specie in serata sarà probabile la formazione di qualche cella temporalesca anche su queste zone specie sui versanti esposti alle correnti meridionali.

Emessa sabato 14 aprile 2018 alle ore 12.06 UTC 

Autore: CARLON

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.