PREVISIONE PER MARTEDÌ 10 APRILE 2018

 

HOME PRETEMP

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 all 24.00 UTC di martedì 10 aprile 2018

IN BREVE:

Il minimo di bassa pressione formatosi lunedì 09 aprile sul Mar Tirreno centrale è in fase di attenuazione e si sposta in direzione N-E, verso i Balcani.

Nella giornata di martedì 10 aprile una circolazione depressionaria secondaria con minimo sull’Europa occidentale richiamerà verso la nostra Penisola un flusso di correnti umide e moderatamente instabili da S/S-W. Aumenterà di conseguenza l’instabilità con formazione di temporali sul Mediterraneo centro-occidentale, Italia settentrionale e localmente anche sulle regioni centro-settentrionali.

FENOMENI ATTESI:

   Livello di pericolosità  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Mediterraneo centro-occidentale, Mar Ligure e Piemonte

1  + +  +  + 

Pianura Padana, Veneta e Romagna.

0 + +  +  

Mar di Corsica, Sardegna, Arcipelago Toscano e restanti aree.

0 + + + +

DISCUSSIONE:

Dalle prime ore di martedì tra il Mediterraneo centro-occidentale e il Mar Ligure ci sarà un aumento dei valori C.A.P.E. che si attesteranno sui 850/900 J/Kg con punte localmente maggiori ai 1000 J/Kg e L.I. negativi (-3/-4°C). I DLS saranno >30 m/s su tutte le aree a N-W dell’Italia con SREH 0-1 (>300 m^2/s^2). Osservando vari modelli di calcolo (LAM) per l’instabilità atmosferica si è deciso di porre un livello di pericolosità 1. Poiché non è da escludere la probabilità per la formazione di temporali forti (multicellulari o supercellulari), in particolare sulla Provenza al confine con la Francia con il coinvolgimento marginale della Riviera Ligure di Ponente. Potenziale è anche il rischio per la formazione di trombe marine, specie al largo del Mar Ligure o in prossimità delle coste poiché l’LCL sarà basso con LLS >17 (m/s) e valori di UR >80% nei bassi strati.

Dal primo pomeriggio il flusso meridionale coinvolgerà in maniera più marcata l’Italia settentrionale e centro-settentrionale, determinando anche su queste aree un aumento dell’instabilità. I fenomeni temporaleschi si presenteranno in maniera diffusa sulla Pianura Padana: tra il Monferrato e il Canavese dove non si escludono dei rovesci grandinigeni, principalmente di piccole dimensioni.

Temporali isolati sono attesi pure su: Toscana settentrionale, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia.

Dal tardo pomeriggio si prevedono altresì dei temporali isolati su: Canale di Sardegna, Mar di Sardegna e di Corsica.

 

Emessa lunedì 09 aprile 2018 alle ore 21.30 UTC 

Autore: ROTUNNO

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.