PREVISIONE PER LUNEDI' 20 AGOSTO 2018 

HOME PRETEMP

 

 COME LEGGERE LA PREVISIONE

Valida dalle ore 00.00 alle 24.00 UTC di lunedì 20 agosto 2018

IN BREVE

 

La goccia fredda si sposterà nelle prime ore della giornata dalla Tunisia verso lo Ionio, indebolendosi progressivamente. Essa causerà tuttavia ancora marcate condizioni di instabilità su tutto il Centro-Sud, probabilmente ancora maggiori rispetto ai giorni precedenti tra Mar Tirreno, Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania. Sono probabili temporali anche diffusi e localmente forti  sul Mar Tirreno e Canale di Sardegna nella notte e prima mattina. Dalla mattinata e soprattutto nelle ore centrali/pomeridiani i temporali tenderanno a concentrarsi sull'entroterra, interessando sia le zone interne che le coste di tutte le regioni tirreniche dalla Maremma verso Sud. I temporali sono possibili anche sulle regioni adriatiche, ma meno probabili rispetto alle regioni tirreniche. Sono probabili temporali diffusi, localmente forti anche sulla Sardegna nelle ore centrali della giornata. I temporali potranno proseguire anche in serata/notte su alcune zone del Sud e torneranno ad interessare il Mar Tirreno. I temporali potranno causare localmente accumuli di pioggia eccessivi, grandinate con chicchi fino a 4 cm di diametro, forti colpi di vento e forse landspout ( nonchè trombe marine sui mari). Non sono escluse strutture a supercella, specie nelle regioni meridionali. 

Sulla zona alpina inoltre sono possibili temporali pomeridiani non di forte intensità, generalmente isolati.

FENOMENI ATTESI:

NOTA: nella tabella vengono riportati i livelli di rischio previsti per ciascun fenomeno. Il livello di rischio massimo tra i 4 corrisponde a quello riportato sulla cartina di previsione. Si differenziano le zone con livelli di rischio diversi, disponendole su righe diverse.

  Forti piogge Grandinate Forti venti Tornado

Sardegna, Sicilia, Centro-Sud, Mar Tirreno

1 1 1  1

Area alpina

0 0 0  

 

DISCUSSIONE

Centro-Sud Italia, Isole Maggiori, basso Tirreno ...

Lo spostamento della goccia fredda nella notte verso la Sicilia e poi lo Ionio, causerà diffusi temporali anche forti sul basso Tirreno e settori marittimi tra le due isole maggiori. Questi temporali si organizzeranno probabilmente in un esteso MCS capace di generare precipitazioni molto intense ( >100 mm) che dovrebbero tuttavia scaricarsi prevalentemente in mare. Questo esteso cluster di temporali potrebbe causare anche forti colpi di vento, grandinate e trombe marine. I temporali potrebbero interessare anche le coste della Sardegna Meridionale e Sicilia Nord-Occidentale. In mattinata il cluster temporalesco tenderà ad indebolirsi, ma inizieranno a formarsi temporali sull'entroterra di tutte le regioni del Centro-Sud e Isole Maggiori. I temporali tenderanno ad organizzarsi in multicelle e QLCS, ma non sono esclusi altri MCS. E' possibile anche la formazione di supercelle, specie tra Sicilia, Calabria e Puglia dove saranno presenti sia elevati valori di CAPE che di elicità. I temporali potranno causare precipitazioni violente ( possibilità di flash floods), grandinate con chicchi fino a 4 cm di diametro e isolati downbursts. E' possibile la formazione di landspouts e trombe marine. I temporali saranno più probabili sul settore ionico e tirrenico e meno su quello adriatico, dove comunque non sono esclusi. Non è escluso che qualche temporale si formi già nella notte/prima mattina anche sull'entroterra. In serata i temporali tenderanno ad indebolirsi e diradarsi, mentre torneranno ad essere più presenti e intensi sul mar Tirreno. 

 

Emessa domenica 19 agosto alle ore 21.00 UTC

Autore: DE MARTIN

 

Licenza Creative Commons
Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.